Clanius Consulting S.r.l. è Centro di Registrazione accreditato per il rilascio della Firma Digitale tramite ArubaPEC S.p.a.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, ed il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità.

L'elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal Certificato Digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una Smart Card. Il Certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge: al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del Certificato stesso ed i dati dell'Ente Certificatore ArubaPEC S.p.A.

L’impiego della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini ed imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti.
Ciò rende la Firma Digitale uno strumento indispensabile per molte categorie professionali.
Il servizio di Firma Digitale è corredato da appositi Kit PKI, composti da:

  • Dispositivo Sicuro di Generazione delle Firme (Smart Card)
  • Lettore di Smart Card
  • Software di Firma e Verifica

Con noi la tua Firma digitale con CNS puoi averla con un servizio di immediatezza esclusiva, a soli € 50 iva inclusa.

Come per la C.C.I.A.A. anche il nostro Kit di firma è valido come Carta Nazionale dei Servizi (che può essere emessa solo da Enti Pubblici) mediante una convenzione con l'Università della Calabria.

Comparazione con i kit CNS e Firma distribuiti dalle Camere di Commercio:

 

Gruppo Aruba / Firma Digitale EU

Camera di Commercio

Modalità di rilascio Qualsiasi cittadino può recarsi presso un Centro di Registrazione accreditato, come Clanius Consulting o richiedendola sul sito Firma-digitale.eu Le Aziende iscritte possono prenotarla alla Camera di Commercio di appartenenza, avendo cura di produrre la relativa attestazione al momento della richiesta previo versamento dei diritti di segreteria
Utilizzi possibili Accesso per Enti previdenziali, servizi di Regione e Provincia, PEC, accesso al proprio Ordine professionale di appartenenza, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate (non per i certificatgi di autenticazione standard). Accesso per Enti previdenziali (solo del titolare azienda), servizi di Regione e Provincia, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate (per tutte le card)
Permette l'uso delle marche temporali SI NO (solo tramite un software aggiuntivo)
Costo A partire da 43€ (solo smart card), oppure al sovraccosto di 7€ se aggiunta nella smart card insieme firma digitale A partire da 25€ (solo smart card)
Tempi di rilascio Immediati tra i 5gg e i 20gg

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Il 30 giugno si può comunicare la PEC via Firma Digitale

      Restano solo pochi giorni alle Imprese Individuali italiane per la comunicazione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese. Il 30 giugno 2013, scade infatti il termine indicato dal decreto legge sviluppo bis che ha esteso anche...

    • L'Agenzia del Territorio incorporata nell'Agenzia delle Entrate

      Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Entrate ha incorporato l'Agenzia del Territorio (art. 23-quater del Decreto-legge n. 95/2012). L'integrazione dei due siti istituzionali è in dirittura d'arrivo. Dal prossimo 16 giugno 2013 il processo sarà...

    • Sperimentazione della CRS rilasciata dalla Regione Campania

      E' partita per i cittadini delle ASL Napoli 1 Centro e Caserta la Sperimentazione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) per l'accesso ai servizi sanitari online, avviata con deliberazione di Giunta Regionale della Campania n. 810 del 2011...